giovedì 21 maggio 2015

Waiting for Summer ...


Eccoci qua.
Gli eventi mi hanno travolto e in men che non si dica è passato un mese dall'ultimo post ... "Come passa il tempo quando ci si diverte !" direbbe qualcuno.
Sfortunatamente però non mi è successo niente di particolare, diciamo solo giorni di ordinaria follia ...
Tuttavia, settimana scorsa ho aiutato un'amica a mettere ordine nel caos della sua cantina ereditando così un intero sacco di tessuti dimenticati tra la polvere, le bottiglie di detersivo, ricordi e cianfrusaglie varie.
Quindi eccoci a noi.
Per cominciare l'opera ho scelto questo tessuto di seta verde a stampa cachemire che mi ha riempito gli occhi e le mani come una nuvola.
La seta è leggerissima e la punta di verde smeraldo mette proprio voglia di sere d'estate in riva al mare a guardare le stelle.
Per cui, anche se qui è appena iniziata la stagione delle piogge, ecco un modellino facile facile, ma di grande effetto per serate estive di disimpegno e svago.
Questo modello mi piace molto perché non prevede tagli conservando il tessuto in tutta la sua interezza permettendo di togliersi lo sfizio in poche ore di lavoro.


Lo schema sul quale lavoro è questo ...


I due rettangoli avranno la lunghezza dell'abito finito più gli orli, le due cimose sono ai lati.
Appoggio i due rettangoli sul tavolo da lavoro, cimosa con cimosa e il dritto del tessuto dentro verificando che abbiano la stessa lunghezza e segnando le linee degli orli sopra e sotto ...


Quindi, i due lati lunghi saranno i fianchi che cucirò fino alla linea che nello schema indica il sotto ascella. Ovvero il punto sotto il braccio attraverso cui farò passare la cintura per stringere l'abito sotto il seno. Ognuno sceglierà e misurerà questo punto in base alla sua costituzione, ricordandosi di aggiungere a questa misura i 6 cm necessari per piegare l'orlo in alto attraverso cui passerà la fettuccia.
Prima di fare qualsiasi cosa piego e imbastisco l'orlo che costituirà il fondo dell'abito ...


A questo punto cucio i fianchi. Scelgo di cucire il fianco lungo la cimosa perchè questo mi libera da qualsiasi problema di pulizia delle cuciture.
Dopo aver cucito il fianco il risultato sulla linea del fianco deve essere questo ...


Stiro la cucitura del fianco e imbastisco l'orlo di chiusura del sotto ascella che si formerà da solo, come si vede qui di seguito ...



Quindi piego e imbastisco anche l'orlo del sopra, e se stendo l'abito con le due cuciture del fianco sovrapposte dovrei ottenere questo ...


Con un sottopunto a mano leggerissimo, ma fitto,  chiudo tutti gli orli e tolgo le imbastiture.
L'abito e finito, mi manca solo di decidere la fettuccia per arricciare il sopra e la cinturina per chiudere l'abito sotto il seno e dargli quella linea che sa un po' di antica Grecia.
Scelgo un tessuto a fantasia a contrasto che uso sia per creare la fettuccia che per la cintura.
Attacco il fusto adesivo al rovescio del tessuto e con una matita disegno direttamente su questo la forma della cintura.


Appoggio questo rettangolo dritto con dritto sopra ad un altro rettangolo di tessuto, cucio lungo la linea del disegno. Taglio a mezzo centimetro dalla cucitura, rovescio il tutto, stiro, aggiungo l'elastico e una chiusura da reggiseno o costume da bagno ...


Cucio tutto quello che devo cucire e il gioco è fatto!


Adesso non resta altro che aspettare che spiova e scegliendo il sandalo giusto da abbinare!



E questo è tutto gente!
A presto,
B.V.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie ;-)