giovedì 29 ottobre 2015

Lunatic Needle e Casa di Isabella si Incontrano per Fix It Saturday!


Queste sono state settimane ricche di eventi che hanno portato alla realizzazione di un progetto - Fix it Saturday appunto - a cui tenevo molto, sopratutto perché si é svolto in tandem con una realtà per cui ho grande stima.



Source
La Casa di Isabella è uno spazio di idee e condivisioni, nato dalla sinergia tra Architetti di Strada, ReSpirale Teatro, Social Street di via Duse e Comitato Residenti Quadrilatero all'interno di un progetto di riqualificazione più vasto dell'area Magazzarri, Melato, Andreini e Ristori a Bologna - Zona San Donato.
La Casa di Isabella  si trova in via Isabella Andreini 29/31 a Bologna. Si tratta di un luogo fisico: tre locali completamente rinnovati da e per i residenti e aperto alla comunità della zona.
Ed è proprio in questo spazio accogliente e ricco di suggestioni che si svolgeranno 5 incontri a tema "Manutenzione autonoma di guardaroba sostenibili".
In pratica si tratta di cinque incontri incentrati sulle piccole riparazioni sartoriali: attaccare bottoni, fare orli, stringere ciò che è largo e allargare ciò che è stretto, e sostituire odiose cerniere lampo. Insomma, crearsi un piccolo set del cucito ...

Questa è la prima pagina della piccola dispensa distribuita ai partecipanti :-)
 ... che non è composto solo da oggetti, ma anche da conoscenza e cultura dell'abito.
Ogni incontro è gratuito, ma ad offerta libera, e aperto a tutti. Quanto sarà raccolto in occasione di questi incontri sarà investito nel progetto sociale La Casa di Isabella. Si tratta quindi di un'occasione accessibile, almeno per quanti abitano a Bologna ;-)
Questo sabato appena trascorso - 24 Ottobre - si è svolto il primo incontro, e devo dire che l'esperienza mi ha arricchito.
L'interesse e il coinvolgimento delle ragazze - purtroppo solo ragazze, pare non ci sia niente con una connotazione di genere più forte e resistente del cucito! - a permesso a 3h di volare tra domande, risate e la sorpresa di quanto tenere un ago in mano sia al contempo facile e complesso.
Il prossimo incontro si terrà il  7 Novembre e si parlerà di macchine da cucire e orli ...

Questa è solo una delle tre macchine da cucire vintage che la cittadinanza ha donato alla Casa di Isabella e la Casa di Isabella ricondivide con la cittadinanza ;-)
... ma potete trovare tutte le informazioni sulla pagina facebook di Lunatic Needle e su quella della Casa di Isabella.

E questo è tutto gente!
A presto,
B.V.

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie ;-)