lunedì 2 novembre 2015

From dress to blouse Re-Fashion


Anche per questo abito di tristissimo poliestere, ma dalla strepitosa fantasia ocra, è giunto il momento di cambiare forma.
Ve lo ricordate? Outfits of the Week e Pesca Trash ?


Comunque, eccoci qua con forbici ago e filo, pronti a rivederlo dandogli ancora qualche chance ... considerando che il poliestere è fondamentalmente plastica e quindi un materiale che potremmo tranquillamente definire eterno e ... come dire, non si può vivere così allungo senza cambiare!

Primo passo, stendo bene l'abito sul tavolo. L'idea è di alzare il punto di vita di circa 4 cm creando un tubo di tessuto attraverso cui far passare la coulisse.


Rivolto la gonna sulla parte alta dell'abito come si vede dalla foto.


Spillo bene in modo che top e gonna sia ben stesi uno sull'alto. Vado alla macchina da cucire e tengo 5 cm dal bordo (4 cm + 1 cm costituito dal margine della cucitura esistente. Così mi sono spostata di 4 cm rispetto alla cucitura originale).
Cucio e sgrosso il margine come si vede dalla foto.



Metto tutto al dritto e taglio la gonna a 9 cm dalla nuova cucitura. Con questo tessuto creerò il tubo attraverso cui farò passare la coulisse.


Piego il bordo sul rovescio e cucio con la taglia e cuci.



Creo la coulisse ...


Ecco fatto. Non mi resta che assemblare il tutto ...


... il gioco è fatto!


Pronto per un altro dignitoso giro di valzer con gonne e pantaloni altrimenti tristi e cupi ;-)
E questo è tutto gente!
A presto,
B.V.

1 commento :

  1. Amazing work, I just love the colour of it! You have such a lovely blog here, keep up your amazing work pretty lady! x

    adelelydia.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie ;-)